Le teorie a supporto del tuo percorso

Il modello P.E.R.M.A. di M. Seligman

Accompagno il Cliente nell’esplorare la propria vita e le prospettive future attraverso il Il Modello PERMA di Seligman.

L’obiettivo del percorso è creare le basi e identificare gli indicatori del proprio benessere per riuscire a sentirsi bene, essere positivi e mantenere quest’atteggiamento e sensazione più a lungo possibile nel corso della vita.

Utilizzeremo i 5 fattori

P: “Positive Emotions”. Emozioni Positive. Aumento delle emozioni positive, imparando a riconoscere, utilizzare e gestire tutte le emozioni, piacevoli e spiacevoli. 

E: “Engagement”. Coinvolgimento e impegno nella ricerca di quelle attività che ci permettono di entrare nello stato di “flow”, o stato ottimale di attivazione, scoprendo e valorizzando talenti, valori, risorse e potenzialità personali che aumentano autostima e autoefficacia.

R: “Relationships”. Relazioni positive. Questo fattore si basa nel migliorare le nostre relazioni interpersonali, ciò implica anche un miglioramento delle nostre abilità personali, comunicative e di gestione del sè.

M: “Meaning and purpose”. Scopo e significato.  Qual è la storia della tua vita? Lo psicologo James Hillman dice che per stare bene dobbiamo avere una visione chiara di quella storia. Ricostruendo  insieme i pezzi della mia vita in un intreccio coerente, dando un senso alla propria biografia.

A: “Accomplishment”. Successo e senso di riuscita. Implica lo stabilire mete, le quali una volta raggiunte, servono come motore per costruire una propria visione e progetto di vita, in linea con i propri valori, scopi, bisogni e potenzialità.  

La Flow Experience di Csikszentmihalyi

La teoria delle esperienze ottimali, detto anche "flusso", "corrente".

Il flow è una situazione o stato di totale concentrazione e assorbimento, dove si perde il senso del tempo e si prova soddisfazione e gratificazione. Riconoscere i propri flow e scoprirne di nuovi è una delle leve fondamentali per sperimentare emozioni positive e costruire potenti risorse psicologiche.

La teoria dell'auto-determinazione di Ryan e Deci

Elaborata dagli psicologi Deci e Ryan dell’Università di Rochester (USA), la Self Determination Theory è una teoria a supporto dei percorsi di  crescita personale e autostima.  

Il cliente è supportato a compiere scelte autonome, sviluppando competenze di autoregolazione fondamentali per la propria motivazione.

Alcuni fattori sono rilevanti per permettere al soggetto di seguire autonomamente il proprio obiettivo rimanendo focalizzato sull'obiettivo sfruttando le proprie potenzialità e tratti personali, modificando l'ambiente intorno a sè.

  • competenza: sentirsi capaci

  • autonomia: compiere scelte autonome

  • relazione. costruire legami sociali positivi di rinforzo e supporto


 

Le teorie sull'autorealizzazione. Maslow, Rogers, Bandura.

"Autorealizzazione" indica il divenire veramente e pienamente Se stessi, al di là della semplice soddisfazione dei soli bisogni istintuali o di consumo.

L'autorealizzazione si oppone alla "perfezione a tutti i costi", ad apparire in un modo diverso da ciò che si è, distorcendo la propria immagine.

Per autorealizzarsi il fallimento diventa un allenamento dal quale rialzarsi, da riconfigurare nel proprio percorso di vita, qualcosa da non temere ma accettare come parte integrante della vita. 

Una persona realizzata è una  persona funzionante e orientata, aperta e non difensiva, consapevole, che accetta se stessa, che riesce ad adattarsi in modo creativo alle novità, sa vivere con gli altri in armonia. 

La Piramide dei bisogni di Maslow segue l’idea di fondo di vedere l’uomo come un soggetto che ha un preciso compito: quello di individuare, sviluppare e realizzare le potenzialità che sono presenti già alla sua nascita e, in questo modo, dare senso alla propria vita attraverso l’espressione della sua individualità. 

Maslow definisce le principali necessità umane, ponendole all’interno di una struttura gerarchica, dai bisogni più immaturi e primitivi, a quelli più maturi e personali dell'epoca moderna.

  • White Facebook Icon
  • White LinkedIn Icon

© 2023 by Hannah Clark Real Estate Consulting. Proudly created with Wix.com